Oggi si sarebbe dovuto tenere in Ghana un vertice dei Paesi della Comunità economica degli Stati africani, ma solo la Costa d’Avorio ha messo a disposizione un migliaio di soldati
Golpe in Niger: rinviata la riunione dei comandanti degli eserciti della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) che era in programma in Ghana. La Ecowas Standby Force, le truppe che l’organizzazione ha deciso di attivare, non sarebbe pronta. Lo hanno riferito fonti ad Al-Arabiya e Al-Hadath.
Ieri la Russia ha messo in guardia contro qualsiasi intervento militare in Niger, sostenendo che destabilizzerebbe ulteriormente il Paese.
LEGGI ANCHE Golpe in Niger, Tajani: “Attenzione alla Wagner e alla Russia”
Al momento le componenti principali della Standby Force dell’Ecowas corrispondono alle forze militari dei principali Paesi partecipanti, ovvero Nigeria, Senegal e Costa d’Avorio, che nel 2022 avevano eserciti composti, secondo l’International Institute for Strategic Studies, rispettivamente da 223mila, 27mila e 19mila soldati.
Al momento l’unico Paese a dire quanti soldati metterà a disposizione è stata la Costa d’Avorio: dopo l’annuncio della mobilitazione giovedì, il presidente Alassane Ouattara ha promesso di inviare “tra 850 e 1.100 soldati”, aggiungendo che le truppe dovrebbero intervenire “il prima possibile”.
(foto ANSA)