
John Elkann “Investimento di lungo termine”
Exor ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto di una partecipazione del 15% in Philips. Da un punto di vista strettamente finanziario, l’investimento di Exor in Philips non comporterà alcuna diluizione delle azioni.
Secondo quanto reso noto da Exor l’intesa rappresenta un investimento di lungo periodo per Exor che nominerà anche un membro del Consiglio di Sorveglianza di Philips.
Exor, a sua discrezione, pur non prevedendo acquisti di Philips nel breve periodo potrà aumentare la propria partecipazione fino a un massimo del 20% del capitale sociale ordinario di Philips.
«L’investimento di Exor in Philips, la prospettiva a lungo termine e la crescente attenzione all’assistenza sanitaria e alla tecnologia, si adattano bene alla nostra strategia ed offrono un notevole potenziale di creazione di valore. Con le nostre posizioni di leadership di mercato e le nostre capacità di innovazione incentrate sulle persone, Philips è ben posizionata per realizzare l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutti gli stakeholder». Questo il commento di Roy Jakobs, CEO di Royal Philips a cui risponde John Elkann, CEO di Exor «Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce due aree – sanità e tecnologia – in cui siamo impegnati. Le nostre discussioni hanno confermato il forte e positivo allineamento tra i nostri approcci ed il supporto a lungo termine per sostenere lo sviluppo delle nostre aziende e gli ambiziosi piani di Philips sotto la presidenza di Feike Sijbesma e dell’executive team guidato da Roy Jakobs».
FOTO: Imagoeconomica