
Ancora in salita il prezzo in autostrada
Ancora in aumento il prezzo della benzina che in autostrada, ad oggi, dopo l’aggiornamento dei dati forniti dal Mimit, risulta ancora in salita con un prezzo medio di 2,019 euro al litro contro i 2,015 euro del 14 agosto. In rialzo anche il gasolio self: 1,928 contro 1,921 del 14 (sempre in autostrada). Il prezzo più alto è della Puglia a 1,969 euro a litro, seguono Calabria (1,967 euro al litro) e Basilicata (1,966). La meno cara nelle Marche (1,924 euro al litro).
Prezzi che, al netto della spesa delle famiglie, permettono allo stato, tramite accise e Iva sui carburanti di incassare oltre 2,2 miliardi di euro, complici anche gli spostamenti dettati dagli esodi e controesodi estivi. .
Il ministro Adolfo Urso difende la strategia del governo che prevede l’obbligo di esporre i cartelli con i prezzi applicati. Per il ministro, infatti, è «una misura risultata pienamente efficace che ha consentito, in un sistema di mercato, di contrastare la speculazione, dando piena trasparenza e quindi consapevolezza e capacità di scelta al consumatore». Il ministro ha inoltre aggiunto che l’operazione di controllo della Guardia di Finanza scattata a Ferragosto continuerà fino alla fine dell’anno proprio a causa dell’alta volatilità dei prezzi.
FOTO: SHUTTERSTOCK