
Il progetto è stato sviluppato da una joint venture tra Saudi Aramco, la compagnia idrica ed elettrica di Badeel e Acwa Power e si prevede che inizi le operazioni commerciali nel 2025
Secondo S&P Global Commodity Insights, il più grande progetto di energia rinnovabile dell’Arabia Saudita, l’impianto solare da 2,6 GW di Al Shuaibah, sta andando avanti dopo aver completato il finanziamento guidato dal Fondo nazionale di sviluppo.
Il finanziamento di 8,3 miliardi di Riyal (2,2 miliardi di dollari) includeva 1,7 miliardi di Riyal dal National Infrastructure Fund, il suo primo finanziamento di un progetto sponsorizzato da Aramco.
Il progetto è stato sviluppato da una joint venture tra Saudi Aramco, la compagnia idrica ed elettrica di Badeel e Acwa Power e si prevede che inizi le operazioni commerciali nel 2025.
Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il Public Investment Fund, possiede Badeel e detiene una partecipazione del 44% in Acwa Power. Il Paese ha 13 progetti di energia rinnovabile in fase di sviluppo con una capacità collettiva di 11,3 GW. Badeel sta sviluppando un totale di cinque progetti con una capacità totale di 8 GW e oltre 6 miliardi di dollari di investimenti.
L’Arabia Saudita ha intensificato le attività di appalto per aggiungere più capacità di energia rinnovabile alla sua rete elettrica come parte delle sue ambizioni di raggiungere il net zero entro il 2060. A maggio, la Water and Electricity Holding Co. (Badeel) dell’Arabia Saudita e ACWA Power hanno firmato accordi di acquisto di energia con la Saudi Power Procurement Co. per tre enormi progetti solari per un totale di 4,55 GW di capacità.
I progetti Ar Rass 2, Saad 2 e Al Kahfah hanno una capacità prevista di 2,0 GW, 1,1 GW e 1,4 GW, rispettivamente, e un valore combinato di 12,2 miliardi di Riyal.
È improbabile però che l’Arabia Saudita raggiunga i suoi obiettivi di rinnovamento per quest’anno, con meno di 3 GW di progetti operativi, ha sottolineato S&P Global Commodity Insights in un rapporto di agosto. La King Salman Renewable Energy Initiative, nell’ambito della Vision 2030 dell’Arabia Saudita, fissa obiettivi rinnovabili di 27,3 GW (20 GW di solare fotovoltaico e 7 GW di eolico) entro il 2023, ha osservato. Anche l’obiettivo del 2020 è stato mancato, ha affermato. Il prossimo obiettivo è fissato a 58,7 GW (40 GW di solare fotovoltaico, 16 GW di eolico e 2,7 GW di CSP) entro il 2030