logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

FS in Europa c’è, “ma la priorità è l’Italia”. Con un piano da 200 mld

Giulia Guidi
21 Agosto 2023
FS in Europa c’è, “ma la priorità è l’Italia”. Con un piano da 200 mld
  • copiato!

Il Financial Times ha pubblicato una lunga intervista con il chief international office Palasciano, segno dell’interesse internazionale per il gruppo italiano Lunga conversazione tra il Financial Times e lo chief […]

Progetti Pnrr per la regione Piemonte. Il cantiere dei lavori per la costruzione del terzo valico ferroviario che collegherà il Piemonte alla Liguria. Alessandria 21 aprile 2023 ANSA/TINO ROMANO

Il Financial Times ha pubblicato una lunga intervista con il chief international office Palasciano, segno dell’interesse internazionale per il gruppo italiano

Lunga conversazione tra il Financial Times e lo chief international officer di Ferrovie dello Stato Italiane Carlo Palasciano, pubblicati nella versione on line, nella quale si esplorano progetti e obiettivi del Gruppo, che intende offrire sempre più collegamenti ad alta velocità tra le grandi città europee come Bruxelles, Amsterdam e Berlino, approfittando della liberalizzazione del sistema ferroviario europeo partita nel 2019.

L’Europa, dunque, come un grande mercato domestico. Una visione emersa nel Piano Industriale decennale del Gruppo FS e più volte ribadita anche dall’ad Luigi Ferraris, che ha sottolineato l’obiettivo di FS “di arrivare a triplicare il suo fatturato internazionale passando nei dieci anni del Piano dai circa 1,8 miliardi di euro attuali ad oltre 5”. Il tutto ponendo in primo piano l’Italia e il rinnovamento delle sue infrastrutture.

“Il nostro Piano Industriale, che traguarda al 2032, ha tra i suoi principali obiettivi la messa a terra di 200 miliardi di investimenti, 180 dei quali per potenziare e ammodernare le infrastrutture ferroviarie e stradali del paese”, spiega Ferraris commentando l’interesse del quotidiano britannico verso le strategie internazionale di FS. A conferma delle parole di Ferraris l’impegno del Gruppo FS nello sviluppo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che affida alle società di Ferrovie dello Stato circa 25 miliardi di euro e individua in Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture, la sua principale stazione appaltante.

Al di là del PNRR, però, nel Paese sono tante le opere che vedono FS impegnata per l’ammodernamento e il potenziamento della rete, per colmare il gap infrastrutturale tra il nord e il sud dell’Italia e, tra gli obiettivi, aumentare la capacità di trasporto della rete ferroviaria di almeno il 20%. 

FS, aggiunge Ferraris, ”guarda anche al mercato internazionale, ad esportare il nostro know-how tecnologico e ad accrescere la nostra presenza in Europa valorizzando le opportunità offerte dall’apertura e dalla liberalizzazione del mercato ferroviario europeo. Questo nuovo panorama apre prospettive interessanti nell’Alta Velocità, com’è avvenuto già da tempo nel trasporto locale dei passeggeri, senza dimenticare il settore della Logistica”.

In campo internazionale Ferrovie dello Stato non parte di certo da zero ma, come ricordato anche da Carlo Palasciano nell’intervista al Financial Times, può contare su un percorso ben avviato in Spagna (con Iryo) e Francia (con Trenitalia France).

LEGGI ANCHE L’Europa viaggia in treno. E su Frecciarossa

”Il nostro Frecciarossa in Europa – rimarca Luigi Ferraris – sta viaggiando con altissimi tassi di riempimento, e tra qualche anno potrà collegare velocemente anche Milano con Monaco, in collaborazione con i tedeschi di DB, ma anche altre rotte sono fin da oggi ipotizzabili. A dimostrare questo impegno e slancio positivo del Gruppo FS in Europa ci sono anche i risultati conseguiti nelle ultime settimane, con la conquista per gara di nuove concessioni di trasporto locale in Germania, nel land di Lipsia, con la nostra Netinera o in Olanda, su strada, con i bus di Qbuzz”.

Tra le nuove rotte, come sottolineato nel focus del Financial Times, ci potrebbe essere anche la Bruxelles-Amsterdam. L’obiettivo rimane sempre il solito: rendere il treno un’opzione maggiormente attrattiva per i passeggeri anche per il collegamento delle grandi capitali europee, sviluppando così una mobilità sempre più sostenibile. Una missione green che riguarda anche il trasporto delle merci.

Lo sviluppo della logistica intermodale e lo switch modale dalla strada alla ferrovia rimane, infatti, uno dei traguardi principali di Ferrovie dello Stato in ambito nazionale, ma anche europeo “come testimonia la recente acquisizione in Germania di Exploris, una holding di trasporto ferroviario merci, da parte della nostra Tx Logistics – ha ricordato Ferraris – che ci fa diventare secondo operatore di trasporto merci nel paese tedesco”.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • trenitalia
  • pnrr
  • fs
  • gruppo FS

Ti potrebbero interessare

Ritardi e scioperi dei treni, al Paese costano circa 3,16 miliardi di euro l’anno
Economia
5 Febbraio 2025
Ritardi e scioperi dei treni, al Paese costano circa 3,16 miliardi di euro l’anno
I dati di traffico del 2024 sono impietosi, nell’ultimo trimestre oltre il 70% dei convogli Trenitalia ha accumulato ore di…
Guarda ora
Trenitalia, 100 collegamenti Alta velocità al giorno Milano-Roma
Attualita'
17 Dicembre 2024
Trenitalia, 100 collegamenti Alta velocità al giorno Milano-Roma
Dal 2025 rimborsi automatici per ritardi regionali, dopo 60 minuti indennizzo diretto su carta con cui si è pagato
Guarda ora
Trenitalia, arriva un nuovo Intercity con livrea di Oceania 2
Attualita'
27 Novembre 2024
Trenitalia, arriva un nuovo Intercity con livrea di Oceania 2
Il cartone in uscita al cinema oggi, protagonista del sesto convoglio nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Disney
Guarda ora
Trenitalia, accordo con SkyTeam. Prenotazione unica treno-aereo per chi arriva in Italia
Senza categoria
8 Ottobre 2024
Trenitalia, accordo con SkyTeam. Prenotazione unica treno-aereo per chi arriva in Italia
“Ampia rete di destinazioni italiane raggiungibili da tutto il mondo con aereo & alta velocità”
Guarda ora
Regionale, nuovo brand per i treni verdi e Hi tech del gruppo Fs
Attualita'
2 Ottobre 2024
Regionale, nuovo brand per i treni verdi e Hi tech del gruppo Fs
Le novità sono state presentate alla stazione di Roma Ostiense in occasione della consegna del 500esimo treno di ultima generazione
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993