logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Quanto costano i nostri ordini a domicilio? Oltre due miliardi

Giulia Guidi
22 Agosto 2023
Quanto costano i nostri ordini a domicilio? Oltre due miliardi
  • copiato!

Secondo i dati Ambrosetti, lo sviluppo delle piattaforme digitali ha permesso al settore dell’e-commerce alimentare di crescere esponenzialmente tra il 2010 e oggi: mediamente del 39% all’anno Il food delivery, […]

Secondo i dati Ambrosetti, lo sviluppo delle piattaforme digitali ha permesso al settore dell’e-commerce alimentare di crescere esponenzialmente tra il 2010 e oggi: mediamente del 39% all’anno

Il food delivery, cioè, la consegna di cibo e piatti pronti a domicilio muove un mercato che vale oggi 1,8 miliardi di euro e questo tipo di servizio raggiunge ormai il 71% della popolazione italiana.

A delineare questo scenario è The European House-Ambrosetti che in occasione del 7° forum La Roadmap del futuro per il Food&Beverage di Bormio ha sottolineato il ruolo fondamentale delle piattaforme di food delivery che nell’ultimo anno hanno rappresentato il 97% del valore totale dei piatti venduti. Solo il 3% proviene dai canali online dei ristoranti tradizionali.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SUL FOOD DELIVERY

«Nel 2015 – ha dichiarato Valerio De Molli, Managing Partner & CEO, The European House-Ambrosetti – le vendite attraverso le piattaforme di food delivery valevano 70 milioni di euro, nel 2018 oltre 360 milioni e nel 2020 più di 700. La pandemia ha contribuito alla crescita esponenziale di questo fenomeno (+20% di valore tra 2020 e 2021) che si avvicina oggi in Italia ai 2 miliardi di euro complessivi e che ha, inoltre, ulteriori e ampie possibilità di sviluppo futuro».

Lo sviluppo delle piattaforme digitali ha permesso al settore dell’e-commerce alimentare di crescere esponenzialmente tra il 2010 e oggi: mediamente del 39% all’anno.

Lo studio The European House -Ambrosetti ha evidenziato, inoltre, come il fatturato complessivo a fine 2022 si è attestato a 4,7 miliardi di euro grazie soprattutto al food delivery che rappresenta il 44% del valore, seguito da spesa alimentare (37%) ed enogastronomia (19%).

«Il potenziale di crescita dei marketplace digitali – ha aggiunto De Molli – nel contesto agroalimentare è però ancora molto elevato, in quanto il fatturato del settore alimentare generato tramite e-commerce vale nel 2022 il 3% del totale».

Le scelte e le abitudini mutano anche grazie agli strumenti tecnologici che si utilizzano: oggi 8 consumatori su 10 sono raggiunti dai social network, il 60% manifesta un forte interesse per la cucina e il 31% naviga sui social con l’intenzione di scoprire nuovi prodotti da acquistare.

Grazie alla tecnologia e allo sviluppo del food delivery, oggi anche in Italia, sono accessibili nuovi concetti di ristorazione come le Dark Kitchen (cucine specializzate solo nella consegna a domicilio), o le Ghost Kitchen (un laboratorio che lavora per più marchi dedicati alle consegne), le Social Kitchen dove organizzare eventi con la cucina come filo conduttore o ancora le Shared commercial Kitchen, spazi per cucine commerciali in condivisione che ottimizzano così i costi di gestione

  • food delivery
  • consegne a domicilio
  • business consegna a domicilio

Ti potrebbero interessare

Food delivery, la turca Getir si ritira dall’Europa e dagli Stati Uniti
Impresa
29 Aprile 2024
Food delivery, la turca Getir si ritira dall’Europa e dagli Stati Uniti
Getir si concentrerà sulla Turchia, il suo mercato principale
Guarda ora
Uber Eats, menù tutti uguali? Non lo stai immaginando
Impresa
27 Marzo 2023
Uber Eats, menù tutti uguali? Non lo stai immaginando
In Usa, l'app di consegna prevede di rimuovere circa 5.000 marchi che vendono cibo attraverso la piattaforma. Sono gli stessi…
Guarda ora
San Valentino a casa per 8 italiani su 10. Vince il food delivery
Tutto e' business
13 Febbraio 2023
San Valentino a casa per 8 italiani su 10. Vince il food delivery
SHUTTERSTOCK Si prevede una spesa media di circa 65 euro, mentre il cibo che raccoglie le preferenze maggiori è il sushi (32%), seguito…
Guarda ora
Deliveroo non si ferma: quasi raggiunto l’obiettivo dei 40 milioni di italiani coperti dal servizio
Tutto e' business
8 Febbraio 2023
Deliveroo non si ferma: quasi raggiunto l’obiettivo dei 40 milioni di italiani coperti dal servizio
SHUTTERSTOCK Oggi sono 38,5 milioni gli italiani ad utilizzare l'app in oltre 1.500 città Sempre più italiani usano Deliveroo. La…
Guarda ora
Il food delivery si affaccia alla sostenibilità
Economia
23 Luglio 2022
Il food delivery si affaccia alla sostenibilità
ANSA/ MOURAD BALTI TOUATI Il comparto delle consegne del cibo è nel pieno della sua espansione e comincia a fare…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993