Oltre alle API che aiutano le aziende a migliorare il proprio impatto climatico su scala e ad adattarsi a un mondo in continua evoluzione, il colosso svela gli utilizzi per GM e Fox News
Google ha annunciato nel corso dell’evento Cloud Next ’23 tre nuovi prodotti che applicheranno l’IA e il machine learning ai dati ambientali per aiutare le aziende a migliorare il proprio impatto climatico su scala e ad adattarsi a un mondo in continua evoluzione.
Le tre API hanno il potenziale di aiutare le aziende a rendere l’energia solare una realtà per milioni di utenti e di fornire informazioni ambientali alle persone sui siti web e nelle app, il tutto in uno scenario in cui la scarsa qualità dell’aria e l’aumento dei pollini colpiscono un numero sempre maggiore di individui.
Solar API utilizza le immagini aeree di Google per comprendere la forma degli edifici e la posizione degli alberi, e abbina queste informazioni al percorso del sole e ai modelli meteorologici storici per fornire indicazioni per l’implementazione dei pannelli solari. Il servizio è in fase di lancio in general availability e include informazioni per oltre 40 Paesi, tra cui l’Italia, con dettagli su oltre 320 milioni di edifici.
Air Quality API offre agli sviluppatori analisi sulla qualità dell’aria, mostrando un indice su una scala da 1 a 100. Il lancio in general availability comprende informazioni per oltre 100 Paesi, compresa l’Italia.
Pollen API offre agli sviluppatori una previsione giornaliera dei pollini e una mappa di calore per le successive 96 ore. Mostra informazioni riguardo ai pollini di alberi, erbe e piante infestanti, e tiene conto di 15 diverse specie di piante come le graminacee, l’ontano, il frassino, la betulla, la cotonosa, l’olmo, il nocciolo, il cedro e cipresso giapponese, il ginepro, l’acero, la quercia, l’ulivo, il pino e l’ambrosia. Sarà lanciato in general availability nei prossimi mesi in 65 Paesi, tra cui l’Italia.
Inoltre Google ha annunciato che General Motors, Bayer e Fox News fanno parte di un lungo elenco di aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa di Google Cloud.
I settori che utilizzano questa tecnologia vanno dai parchi di divertimento, come Six Flags, ai ristoranti, come la catena IHOP, alla sanità, come Hospital Corporation of America (HCA), e agli investimenti, come Morgan Stanley Capital International (MSCI).
Secondo un comunicato, Bayer utilizza Med-PaLM 2, una variante del modello linguistico PaLM 2 basato sull’IA, incentrato sul servizio di consultazioni mediche, uno strumento utilizzato anche da HCA.
Mentre Fox Sports utilizza l’IA di Google per “trasmettere i principali eventi sportivi”; la catena di colazioni IHOP utilizza la tecnologia per “fornire ai clienti raccomandazioni migliori e piu’ personalizzate sulla sua piattaforma di ordinazione online”. “
GM porterà l’IA di Google “in milioni di veicoli” e General Electric utilizzerà la tecnologia per offrire ai suoi utenti la possibilita’ di generare ricette personalizzate in base al cibo presente nella loro cucina. Nel settore finanziario, MSCI sta utilizzando l’Ia generativa per creare soluzioni che aiuteranno gli investitori a identificare e gestire rischi e opportunita’ e ad accelerare il processo decisionale.
LEGGI ALTRO SULL‘INTELLIGENZA ARTIFICIALE