Quando l’esportatore brasiliano venderà in Argentina verrà pagato dall’istituto statale brasiliano Banco do Brasil, che a sua volta riceverà garanzie dalla Banca di Sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi
Il Brasile finanzierà l’export delle imprese in Argentina con un fondo da 600 milioni di dollari. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia argentino Sergio Massa al termine di un incontro con l’omologo brasiliano, Fernando Haddad, e con il presidente, Luiz Inacio Lula da Silva.
La decisione è dovuta al fatto che l’Argentina sta attraversando una grave crisi finanziaria che ha generato una carenza di riserve di dollari, al punto da rendere difficile l’acquisto di prodotti brasiliani. Per evitare difficoltà alle imprese nazionali e aiutare il Paese vicino, il governo del Brasile ha adottato una serie di iniziative, tra cui questa.
In particolare l’accordo prevede che quando l’esportatore brasiliano venderà in Argentina verrà pagato dall’istituto statale brasiliano Banco do Brasil che a sua volta riceverà garanzie dalla Banca di Sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi. «Il Banco do Brasil garantirà le esportazioni brasiliane, la Caf garantirà il Banco do Brasil. È stata questa la soluzione proposta dalla Caf per ripristinare il flusso commerciale senza che l’Argentina rinunciasse alle riserve internazionali», ha detto Haddad.
FOTO: SHUTTERSTOCK