Default più vicino per Country Garden
Perdita record di 48,9 miliardi di yuan, circa 6,1 miliardi di euro, per Country Garden, a conferma del momento di grave difficoltà attraversato da uno dei gruppi immobiliari più importanti della Cina.
Il gruppo ha avvertito che, se la sua performance dovesse continuare a peggiorare, potrebbe non essere in grado di rispettare i suoi impegni finanziari e ciò potrebbe comportare un default e al contempo default incrociati per alcuni prestiti. Alla fine di giugno le passività totali di Country Garden, a corto di liquidità, ammontavano a circa 194 miliardi di dollari. Un default di Country Garden aggraverebbe la spirale della crisi immobiliare del Paese e potrebbe ritardare la prospettiva di una ripresa non solo del mercato immobiliare, ma dell’intera economia cinese.
Il risultato riportato oggi è in linea con la stima fatta dal gruppo all’inizio di agosto che era compresa fra 45 e 55 miliardi di yuan.
Un anno fa nello stesso periodo Country Garden aveva registrato un leggero utile di 612 milioni di yuan (circa 77 milioni di euro). Il gruppo deve ora far fronte a un pagamento su un’obbligazione per 3,9 miliardi di yuan (circa 500 milioni di euro) in scadenza nei prossimi giorni.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Evergrande, il ritorno in Borsa è un flop. Tonfo a -87,88%