logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

E-commerce italiano vale quasi 50 mld. E triplicherà entro 2030

Giulia Guidi
1 Settembre 2023
E-commerce italiano vale quasi 50 mld. E triplicherà entro 2030
  • copiato!

Il dato è stato presentato da Amazon al Forum Ambrosetti. Secondo l’analisi, in assenza dell’ “effetto e-commerce”, negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta […]

Il dato è stato presentato da Amazon al Forum Ambrosetti. Secondo l’analisi, in assenza dell’ “effetto e-commerce”, negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta

Secondo quanto emerge dalla ricerca ‘E-commerce: percezioni ed evidenze sui benefici per i cittadini, le imprese e l’economia italiana’, realizzata da agenzia ICE in collaborazione con Amazon, e presentata al Forum Ambrosetti di Cernobbio, in Italia il valore del transato e-commerce B2C ammonta a 48,1 miliardi di euro, con una crescita del 15,2% su base annua tra 2017 e 2020, e del 21,3% tra 2020 e 2022, favorito dalla pandemia.

La filiera genera un fatturato di 71 miliardi di euro e sostiene 380mila occupati. Nei prossimi anni, proiettando il tasso di crescita medio dell’ultimo triennio, si stima al 2030 un valore dell’e-commerce B2C di oltre tre volte superiore a quello del 2022 e pari a 157,1 miliardi di euro.

L’analisi statistica effettuata su valori a consuntivo dimostra che in Italia, all’aumentare di un punto della diffusione dell’e-commerce, l’inflazione diminuisce di -0,02 punti; in assenza dell’ “effetto e-commerce”, negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta.

Il moltiplicatore economico della vendita sui canali digitali in termini di investimenti è pari al 2,48: per ogni 100 euro di investimento diretto nella filiera estesa del digital retail, si attivano ulteriori 148 euro nella filiera collegata. Inoltre, per ogni punto percentuale in più di diffusione dell’e-commerce, i consumi in Italia aumentano di 845 milioni di euro.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • amazon
  • e-commerce
  • ambrosetti
  • e-commerce dati italia
  • e-co
  • quanto vale e-commerce italia
  • dati e-commerce oggi

Ti potrebbero interessare

Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Attualita'
9 Giugno 2025
Matrimonio da sogno per Bezos. Ma un incubo per i veneziani
Sarebbe di 30 milioni di dollari il budget stanziato da Jeff Bezos per organizzare le sue prossime nozze con Lauren…
Guarda ora
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Economia
23 Marzo 2025
Amazon, ecco il primo store fisico in Italia
Si tratta di una parafaramacia nel cuore di Milano
Guarda ora
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
Economia
13 Marzo 2025
Amazon doppierà film e serie con l’intelligenza artificiale
L'intenzione è quella di "Rendere il suo vasto catalogo di streaming accessibile a più utenti"
Guarda ora
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Attualita'
20 Febbraio 2025
Amazon, il Tar dimezza la multa Antitrust a 5 milioni
Il giudice ribadisce l'illeceità della condotta ma non anche l'aggressività della pratica come sostenuto dall'Antitrust
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993