
Più smart working permette maggiore flessibilità sugli orari
Secondo i dati dell’Osservatorio Fitness e Beauty Cashless di SumUp, le tendenze di consumo e le modalità di pagamento in strutture come barbieri, parrucchieri e centri estetici rispecchia le abitudini di vita degli italiani. In particolare del trend, in aumento, dei pagamenti digitali.
Prima di tutto si denota l’abitudine, sempre più consolidata, di frequentare centri estetici durante i giorni infrasettimanali e di pagarne le prestazioni con sistemi digitali (80,5% contro il 19,5% che arriva nel weekend). Considerando i dati del 2019 si nota un calo del 9,2% di pagamenti effettuati nel fine settimana ed un aumento del 2,5% di quelli nel periodo infrasettimanale. Aumento che lo studio attribuisce ad un cambiamento delle abitudini di lavoro con l’introduzione sistematicamente più diffusa, dello smart working.
Le province che registrano un aumento più marcato di pagamenti digitali infrasettimanali sono in Friuli Venezia Giulia e Sardegna con Gorizia (87,3%), Pordenone (86,4%) e Sassari (86,2%). Fuori dal podio Udine (85,6%) e Cagliari (85,5%).
FOTO: SHUTTERSTOCK