
Resterà attivo anche l’opzione gratuita
Secondo il New York Times ci potrebbe essere una nuova strategia da parte di Meta per rispondere alla volontà di Bruxelles su dati e privacy: creare in Europa un servizio a pagamento per Facebook e Instagram, senza pubblicità, da affiancare a quello gratuito che resterà comunque attivo.
Per il momento sarebbero solo indiscrezioni ma, qualora ciò venisse confermato, anche in attesa di conoscere particolari tecnici e costi, si tratterebbe di una svolta. Infatti il servizio gratuito è sempre stato uno dei pilastri dell’azienda ed un servizio a pagamento potrebbe costituire un precedente che altre aziende potrebbero prendere ad esempio per riuscire a risolvere l’impasse della raccolta e trattamento dei dati.
Inoltre è bene ricordare che Meta ha nell’Unione Europea un mercato nuovo anche per la sua app Threads. Nel Vecchio Continente, infatti, l’app competitor di Twitter (ora conosciuto come X) non è stata rilasciata proprio in virtù dell’annosa questione di privacy e dati.
FOTO: SHUTTERSTOCK