Viking Link Interconnector è l’interconnessione ad alta tensione in corrente continua onshore e offshore più lunga al mondo, che collega il Regno Unito e la Danimarca
Successo per Prysmian Group. Il leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni ha annunciato il completamente di Viking Link, l’interconnessione ad alta tensione in corrente continua onshore e offshore più lunga al mondo, che collega il Regno Unito e la Danimarca.
Il contratto di Prysmian, del valore di circa 700 milioni di euro, è stato assegnato nell’agosto 2019 da National Grid ed Energinet e comprende la progettazione, la produzione e l’installazione “chiavi in mano” dell’interconnessione più lunga del mondo, che copre tutti i 1.250 km di cavi per la tratta sottomarina e circa 135 km di cavi terrestri sul lato del Regno Unito.
Nel dettaglio Viking Link permetterà di scambiare fino a un massimo di 1.400 MW di energia tra i due Paesi. Tutti i cavi sono stati realizzati nel centro di eccellenza di Prysmian Group ad Arco Felice (Italia).
FOTO: SHUTTERSTOCK