L’iniezione settimanale di Wegovy sarà disponibile anche nel Regno Unito. Finora il farmaco era disponibile negli Stati Uniti, in Danimarca, Norvegia e Germania

Novo Nordisk verso nuovi record grazie al lancio della sua iniezione dimagrante Wegovy in Gran Bretagna.
Novo Nordisk ha annunciato che l’iniezione settimanale di Wegovy sarà disponibile nel Regno Unito “tramite un lancio controllato e limitato”. Finora il farmaco era disponibile negli Stati Uniti, in Danimarca, Norvegia e dalla fine di luglio anche in Germania. L’azienda sta peraltro affrontando problemi nelle consegne a causa dell’enorme domanda.
«Stiamo monitorando la domanda di Wegovy e stiamo lavorando con le autorità e i fornitori per garantire che le persone che vivono con l’obesità possano accedere e continuare il trattamento», ha sottolineato Novo Nordisk. Nel Regno Unito, il farmaco sarà disponibile sia attraverso il programma di perdita di peso del Servizio sanitario nazionale (Nhs), sia privatamente e sarà prescritto “in associazione a un piano di dieta e di esercizio fisico”.
Secondo un rapporto del 2019 dell’Ocse quasi un adulto su tre nel Regno Unito è obeso, il tasso più alto in Europa. A marzo, il Nice (National Institute for Health and Care Excellence) ha raccomandato l’uso di Wegovy negli adulti con almeno una condizione patologica correlata al peso e un indice di massa corporea pari a 35, ma solo come parte del programma di perdita di peso dell’Nhs e per un massimo di due anni.
Novo Nordisk e il Nice non hanno voluto commentare i costi. Secondo la catena britannica di farmacie online Simple Online Pharmacy, i pazienti privati o coloro che pagano di tasca propria il farmaco devono contare da 199 a 299 sterline (da 232 a 349 euro circa) per un fabbisogno mensile.
Ciò include la consulenza di un medico di medicina generale e i costi di prescrizione e dispensazione del farmaco.
Negli Usa Wegovy ha un prezzo di listino di 1.350 dollari per la dose più elevata per quattro settimane, in Germania il prezzo è poco meno di 302 euro.
L’iniezione per perdere peso e il farmaco anti-diabete Ozempic hanno permesso a Novo di raggiungere vendite record.
(foto SHUTTERSTOCK)