
Sono oltre 82 mila i produttori agricoli dedicati al biologico, il numero più elevato tra i Paesi dell’Unione Europea. L’agricoltura italiana è la più green d’Europa
In Italia un campo su cinque è biologico ed è record storico con 2,3 milioni di ettari che segnano una crescita su base annua del 7,5%. In totale sono oltre 82 mila i produttori agricoli, il numero più elevato tra i Paesi dell’Unione Europea. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti presentata in occasione del Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale.
I terreni coltivati a biologico sono destinati per il 43% a seminativi come grano, orzo e avena, per il 28% da superfici a prati e pascoli per l’allevamento, per il 24 % da colture permanenti come frutteti, oliveti e vigneto per il 2,5% a ortaggi.
I risultati ottenuti dall’agricoltura biologica contribuiscono a fare dell’agricoltura italiana la più green d’Europa, con 5.547 specialità ottenute. «Il biologico sta già dimostrando di essere una risposta alle sfide attuali per una maggiore sostenibilità economica ambientale e sociale – ha dichiarato la presidente di Coldiretti Bio, Maria Letizia Gardoni. – E’ necessario però ricentrarlo nella sua dimensione agricola, legarlo saldamente al territorio di produzione ed affrontare un processo di evoluzione nel sistema di certificazione che possa essere sempre di più garante di un modello produttivo attento all’ambiente e alle persone di cui le aziende agricole italiane sono da tempo protagoniste».
FOTO: IMAGOECONOMICA