
Il vertice inizierà ufficialmente domani in mattinata
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata questa mattina in India a Nuova Delhi per partecipare ai lavori del G20. Il vertice inizierà ufficialmente domani in mattinata: dopo l’arrivo dei leader e delle delegazioni, previsto per le 9,30, si aprirà la prima sessione di lavori su clima e ambiente. All’ora di pranzo sono previsti una serie di incontri bilaterali, mentre la sessione del pomeriggio sarà centrata su crescita inclusiva, salute, istruzione e parità di genere.
All’arrivo nella base aerea di Palam la premier è stata accolta dalla sottosegretaria all’Agricoltura dell’India, Shobha Karandlaje. Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, avrà un colloquio bilaterale con Meloni domani a margine del vertice, lo riferiscono diverse testate indiane.
La leader italiana ha già incontrato due volte Modi nell’ultimo anno: a novembre in Indonesia, a margine del summit del G20 a Bali, e a marzo, quando è stata in visita a Nuova Delhi.
Oltre a Modi la presidente del Consiglio, a margine del vertice, avrà un colloquio bilaterale anche con il premier cinese Li Qiang. Lo si apprende da fonti italiane.
Il turno dell’India, che passerà poi il testimone al Brasile, si concluderà il 30 novembre.
FOTO: IMAGOECONOMICA
LEGGI ANCHE: Meloni su Cina ed Usa: “i rapporti con Pechino resteranno solidi. Gli Usa storici alleati”