
Elon Musk: “ho evitato che scoppiasse la terza guerra mondiale”
Elon Musk ha confermato di aver negato all’Ucraina l’utilizzo dei satelliti Starlink per attaccare la flotta russa. Il magnate ha così dato riscontro alla ricostruzione contenuta nella biografia Elon Musk di Walter Isaacson, la cui uscita nelle librerie è prevista per il 12 settembre.
In particolare Musk ha affermato che in questo modo ha “letteralmente evitato che scoppiasse una Terza guerra mondiale”. «C’è stata una richiesta d’emergenza da parte delle autorità di governo (ucraine) di attivare (il sistema satellitare) Starlink lungo la direttrice per Sebastopoli. L’ovvio intento era quello di affondare gran parte della flotta russa ancorata (nelle acque del Mar Nero). Se avessi accolto la loro richiesta, allora SpaceX sarebbe stato esplicitamente complice di un grave atto di guerra e di un’escalation del conflitto», ha scritto in un messaggio pubblicato su X.
Il miliardario ha anche tenuto precisato che i satelliti in quell’area non erano attivi, come invece era trapelato inizialmente, e dunque non è stato compiuto nessun sabotaggio di una presunta azione ucraina già in corso.
FOTO: EPA/LUDOVIC MARIN / POOL MAXPPP OUT