L’investimento è di 40 milioni di euro. L’impianto a regime avrà oltre 100 lavoratori occupati
Mirafiori diventa uno stabilimento green. Nasce infatti a Torino il Battery Technology Center, primo centro mondiale di Stellantis per i test sulle batterie per i veicoli elettrici di tutta Europa. L’investimento complessivo è di 40 milioni di euro per un centro che ha una superficie di 8 mila metri quadri dove verranno testate le batterie in un ambiente controllato.
Il centro può testare fino a 47 batterie contemporaneamente con una temperatura che va da -40 a +60 gradi.
Oltre ad essere un importante passo avanti tecnologico, il nuovo centro avrà un effetto positivo anche sul piano occupazionale. Si prevede che, una volta a pieno regime, offrirà oltre 100 nuovi posti di lavoro, contribuendo a rinvigorire l’economia locale dell’area di Torino.
«E’ in corso una trasformazione profonda in cui ci impegniamo a essere una delle aziende di successo, vogliamo che i nostri prodotti e servizi siano i più attrattivi per il mercato. Vogliamo ridurre i costi delle auto elettriche, lanceremo quest’anno un veicolo elettrico molto accessibile», ha detto Ned Curic, responsabile Tecnologie di Stellantis, presentando la strategia del gruppo. Presenti a MIrafiori il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e i sindacati.
FOTO: SHUTTERSTOCK