
Il traforo del Monte Bianco entro dicembre resterà chiuso per circa sei settimane per consentire interventi finalizzati a migliorare la sicurezza dell’infrastruttura
Slittano di un anno, settembre 2024, i lavori di manutenzione del Traforo del Monte Bianco. Lo ha deciso la commissione intergovernativa (Cig), composta di rappresentanti dei ministeri italiani e francesi. Nel prendere atto dell’emergenza scaturita dalla frana al Frejus la Cig ha infatti benedetto l’accordo tra i due governi e confermato la sospensione dei lavori straordinari, così come condiviso dai ministri Matteo Salvini e Clément Beaune.
Oltre al rinvio di un anno la Commissione intergovernativa ha deciso che il traforo del Monte Bianco entro dicembre resterà chiuso per circa 6 settimane per consentire interventi finalizzati a migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. Sono anche previste delle chiusure notturne per lo stesso motivo.
Inoltre, nel caso che la situazione al Frejus diventasse nuovamente critica nei prossimi mesi i lavori al traforo del Monte Bianco potranno essere sospesi e la viabilità ripristinata regolarmente.
FOTO: SHUTTERSTOCK