
Il ministro ha incontrato le associazioni dell’industria del largo consumo. “Con Giorgetti capiremo come intervenire”
«Il sostegno economico su bollette e benzina è all’attenzione del governo. Con Giorgetti e con gli altri ministri competenti avremo un confronto per capire e scegliere come intervenire in modo tale che soprattutto i ceti meno abbienti ricevano il sostegno del governo». Lo sottolinea il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo l’incontro con vertici di Federalimentare, Unionfood, Centromarca e Ibc.
Parlando poi del caro-prezzi ha aggiunto: «sono molto soddisfatto, il sistema Italia unito parteciperà a questo trimestre di inflazione per contenere i prezzi di beni a più largo consumo non soltanto alimentari, dal primo d’ottobre al 31 dicembre, e credo che questo sia un successo del sistema Italia. Abbiamo apprezzato la volontà delle associazioni che parteciperanno al patto anti-inflazione insieme alla distribuzione, a commercianti, esercenti, grande distribuzione e anche a altre associazioni di impresa».
Dal canto suo anche Federalimentare si è detta soddisfatta dell’incontro di stamane. «La firma odierna conferma il grande senso di responsabilità dell’industria alimentare italiana sia verso il Governo che verso i consumatori. Nonostante il comparto abbia subito fortissimi aumenti sul costo delle materie prime, degli imballaggi e dell’energia ed abbia assorbito gran parte degli aumenti dovuti all’inflazione, in noi è prevalso il senso di responsabilità e di tutela verso gli italiani e le famiglie in difficoltà», ha detto il presidente Paolo Mascarino.
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI