
A poche ore dal lancio su Amazon, i preordini avevano già reso la nuova biografia del miliardario il libro più venduto del sito negli Stati Uniti. In Italia il volume verrà pubblicato per Mondadori
Ci siamo: il momento tanto atteso per alcuni è arrivato. Esce oggi in tutto il mondo Elon Musk di Walter Isaacson, la seconda biografia ufficiale dopo quella firmata nel 2015 da Ashlee Vance.
Walter Isaacson è un ex redattore capo della rivista Time, noto per il suo ritratto di successo del co-fondatore di Apple Steve Jobs e per le sue ricerche sulla vita di Albert Einstein e Leonardo da Vinci.
I media americani hanno avuto accesso al libro di oltre 600 pagine prima della sua pubblicazione ufficiale e ne sono stati rilasciati diversi estratti. A poche ore dal lancio su Amazon i preordini lo avevano già reso il libro più venduto del sito negli Stati Uniti.
Un passaggio ampiamente diffuso racconta come Musk abbia personalmente sventato un piano militare ucraino per effettuare una mega-operazione in Crimea negando l’accesso a Internet a Starlink, la sua società di connessione satellitare, provocando una risposta rabbiosa da parte di Kiev. Ma Isaacson è stato costretto a ritrattare la sua descrizione dell’episodio dopo che Musk ha assicurato che l’accesso a Starlink non era ancora operativo in Crimea, sito strategico del conflitto russo-ucraino, al momento della sua decisione.
L’acquisizione caotica di Twitter da parte di Musk, ora rinominato come X, è un altro tema ricorrente nel racconto di Isaacson come le tendenze vendicative di Musk nei confronti di scettici e critici.
A noi è sempre sembrato che fossero buoni i rapporti tra Musk e Trump ed invece Isaacson spiega che non è così. Il magnate nutre in realtà un “profondo disprezzo” per l’ex presidente “che considerava un truffatore” e sembrava, dice Musk, un po’ pazzo. Certo, i giudizi su Joe Biden non sono meno teneri. Musk lo definisce noioso.
In Italia il volume verrà pubblicato per Mondadori.
FOTO: ANSA