Il Global Combat Air Program è un’iniziativa multinazionale guidata da Regno Unito, Giappone e Italia per sviluppare un caccia stealth di sesta generazione
Le aziende leader nel settore della Difesa delle tre nazioni partner dell’iniziativa Gcap sono vicine a un accordo commerciale e operativo per fornire l’elettronica di bordo del nuovo velivolo da combattimento.
In occasione della fiera Dsei a Londra, infatti, i big di settore delle tre nazioni hanno annunciato che stanno lavorando per concordare un assetto congiunto per la realizzazione del progetto Gcap nel settore Isanke & Ics (Integrated sensing and non-kinetic effects & integrated communications systems).
Le aziende – Leonardo UK per il Regno Unito, Mitsubishi Electric per il Giappone e Leonardo ed Elt Group in rappresentanza dell’Italia – stanno valutando una serie di possibili modelli operativi e commerciali. I partner hanno individuato in una struttura comune per la realizzazione del progetto il modo più efficiente ed efficace per portare a termine il programma in tempi rapidi, oltre a garantire piena autonomia di azione e di modifica per tutte e tre le nazioni.
Quest’ultimo sviluppo segue la firma di un accordo di collaborazione nel dominio Isanke & Ics, annunciata a marzo, e avvicina i partner alla creazione di una struttura industriale permanente.
Per raggiungere l’obiettivo del Gcap fissato al 2035 per l’entrata in servizio del nuovo velivolo, i partner concordano sul fatto che saranno necessarie nuove modalità di lavoro e hanno tenuto una serie di intensi colloqui per rivalutare le strutture dei programmi precedenti, le infrastrutture e i parametri di prestazione. L’obiettivo è quello di creare un modello trasformativo di collaborazione tecnica e commerciale su scala internazionale, che consenta di progredire ad un ritmo sostenuto.
In particolare, Isanke & Ics è l’elettronica avanzata a bordo del velivolo da combattimento Gcap, che fornisce agli equipaggi informazioni critiche per la missione e capacità avanzate di autoprotezione.
(foto SHUTTERSTOCK)