
È la componente infrastrutturale a registrare la performance più al rialzo: +66% a 1,5 miliardi di dollari. E aumenta del 17% il fatturato delle applicazioni a 3,1 miliardi di dollari
Oracle alza il velo sui risultati del primo trimestre fiscale che hanno battuto le previsioni degli analisti, grazie alla spinta delle aziende a sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale generativa che hanno incrementato la domanda di servizi cloud.
In particolare la società multinazionale del settore informatico, con sede a Austin, Texas, che vende software e tecnologia per database, sistemi di ingegneria cloud e prodotti software aziendali, ha riportato un fatturato di 12,45 miliardi di dollari, in aumento del 9% rispetto all’anno precedente.
È la componente infrastrutturale a registrare la performance più al rialzo: +66% a 1,5 miliardi di dollari. E aumenta del 17% il fatturato delle applicazioni a 3,1 miliardi di dollari.
L’azienda ha riportato un utile per azione rettificato del primo trimestre di 1,19 dollari, superando la stima del consenso di mercato di 1,15 dollari.
L’intelligenza artificiale rappresenta l’altra grande direttrice di crescita di Oracle. «L’AI generativa è forse la nuova tecnologia informatica più importante di sempre? Può essere! – ha detto Larry Ellison, fondatore, chairman e cto del gruppo. – Auto a guida autonoma, progettazione di farmaci molecolari, interfacce utente vocali: miliardi di dollari vengono investiti nell’AI. Ad oggi, le aziende che si occupano di sviluppo AI hanno firmato contratti per l’acquisto di oltre 4 miliardi di dollari di capacità nel Cloud di seconda generazione di Oracle. È il doppio di quanto avevamo come booking alla fine del quarto trimestre. Le più grandi aziende di tecnologia AI e le principali startup di AI continuano a espandere la loro attività con Oracle per un semplice motivo: i Supercluster Nvidia interconnessi con Rdma di Oracle addestrano i modelli di AI a una velocità doppia e a un costo inferiore alla metà, rispetto ad altri cloud».
Visti i risultati il CdA ha stabilito un dividendo trimestrale in contanti di 0,40 dollari per azione, per le azioni ordinarie in circolazione. Il dividendo sarà corrisposto agli azionisti registrati alla chiusura delle attività del 12 ottobre 2023, con data di pagamento 26 ottobre 2023.
FOTO: SHUTTERSTOCK