
Tesla apre una gigafactory nello stato settentrionale di Nuevo Leon, in Messico, nell’ambito della spinta della casa automobilistica elettrica ad espandere la propria presenza globale
Tesla continua la sua espansione globale. I suoi fornitori investiranno 15 miliardi di dollari nei prossimi due anni in una fabbrica ancora in costruzione in Messico. Si tratta di una gigafactory nello stato settentrionale di Nuevo Leon. «Solo Tesla e i suoi fornitori genereranno un investimento di 15 miliardi di dollari in due anni – ha affermato il governatore di Nuevo Leon, Samuel Garcia. – Questo importo enorme richiederà allo Stato di spendere di più su autostrade e altre opere pubbliche».
Prima dell’annuncio di Tesla all’inizio di quest’anno, le principali case automobilistiche globali BMW, General Motors e Ford avevano tutte annunciato piani per avviare o intensificare la produzione di veicoli elettrici nel massiccio settore automobilistico messicano mentre l’industria si allontana dalle auto alimentate da combustibili fossili.
Fonti avevano precedentemente detto a Reuters che Tesla prevedeva di iniziare la produzione in Messico nel 2025, ma la società non ha annunciato una data di inizio per la costruzione della sua gigafactory o quando la produzione sarà operativa.
FOTO: SHUTTERSTOCK