
Anche in Germania e in Spagna potrebbe arrivare il divieto delle vendite di Iphone 12 di Apple
Apple non ci sta alle critiche e difende il suo modello di iPhone 12 dopo che un ente di vigilanza francese ha ordinato il blocco delle vendite citando la violazione dei limiti di esposizione alle radiazioni dell’Unione Europea.
Il colosso di Cupertino ha affermato che l’iPhone 12, lanciato nel 2020, è stato certificato da diversi organismi internazionali come conforme agli standard globali sulle radiazioni, che ha fornito all’agenzia francese diversi risultati di laboratorio Apple e di terze parti che dimostrano la conformità del telefono e che contestava le sue conclusioni.
C’è anche da dire che i ricercatori hanno condotto un vasto numero di studi negli ultimi due decenni per valutare i rischi per la salute derivanti dai telefoni cellulari. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità finora non è stato dimostrato alcun effetto negativo sulla salute causato dall’uso del cellulare.
Ma la mossa francese ha sollevato la prospettiva di ulteriori divieti in Europa. L’autorità di regolamentazione della rete tedesca BNetzA ha affermato che potrebbe avviare un procedimento simile ed è in stretto contatto con le autorità francesi, mentre il gruppo di consumatori spagnolo OCU ha esortato le autorità locali a fermare le vendite di iPhone 12.
FOTO: SHUTTERSTOCK