L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un’occasione di confronto permanente con tutti gli attori del settore
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il forum Risorsa Mare ha dichiarato «Nessuno abbandona il mercato più profittevole d’Europa» aggiungendo «Oggi ho fatto un confronto di alcune ore con tutti gli attori del sistema aereo, con tutte le compagnie operanti in Italia, con le associazioni che rappresentano i gestori degli aeroporti, con le Regioni e quindi con gli enti locali, con il ministero delle infrastrutture, per definire lo sviluppo del sistema aereo nel nostro Paese e tutte le Compagnie, nessuna esclusa – ha spiegato il ministro –. Ci hanno presentato oggi e nei giorni precedenti, nei confronti bilaterali che ha avuto, piani di sviluppo per incrementare le rotte e i voli nel nostro Paese, ben sapendo che l’Italia è il mercato più profittevole e quello che cresce di più in Europa».
Le dichiarazioni arrivano dopo che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ospitato il tavolo permanente sul trasporto aereo, presieduto dal ministro Urso e dal vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.
Presenti anche, per la filiera dei voli, i rappresentati di Ita Airways, Ryanair, Malta Air, Aeroitalia, Easyjet, Wizz Air, Neos, Sky Alps e Volotea, delle organizzazioni delle compagnie aeree Iata, Aicalf e Ibar, delle associazioni dei gestori aeroportuali Assaeroporti e Aeroporti 2030, di Assoclearance 3 Assohandlers.
Ai rappresentanti delle Autorità di Regolazione dei Trasporti e Garante della Concorrenza e del Mercato, si sono aggiunti anche quelli di Enac ed Enav, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, di Conftrasporto e Federtrasporto.
L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un’occasione di confronto permanente con tutti gli attori del settore in modo da potenziare il trasporto aereo italiano sia per i cittadini che per le aziende.
FOTO:ANSA/ANGELO CARCONI