
L’annuncio è stato dato da Spagna (attualmente alla presidenza), Belgio (che ne raccoglierà il testimone) e dalla Commissione europea tutta
Enrico Letta redigerà una relazione che delinei il rilancio del mercato unico del futuro. L’annuncio è stato dato dalla Commissione europea.
“Lanciato 30 anni fa, il mercato unico è il fiore all’occhiello dell’integrazione europea, una fonte di ricchezza comune. Di fronte a un mondo più conflittuale, volatile e complesso, è necessario uno sforzo particolare in termini di ripensamento strategico”, si legge in una nota redatta da Spagna (attuale presidente di turno dell’Ue), Belgio (che deterrà la presidenza da gennaio) e Commissione europea.
“Il Consiglio europeo del 30 giugno 2023 ha chiesto “una relazione indipendente di alto livello sul futuro del mercato unico da presentare nella riunione del marzo 2024 e invita le prossime presidenze del Consiglio e della Commissione a portare avanti questo lavoro, in consultazione con gli Stati membri. Entrambi i Paesi e la Commissione vorrebbero trovarvi raccomandazioni concrete e ambiziose e hanno chiesto all’ex capo di governo italiano, Enrico Letta, di scrivere questa relazione. Enrico Letta è in particolare responsabile della raccolta dei pareri di vari organismi europei e nazionali, del mondo datoriale e sindacale e delle associazioni della società civile”, spiegano Spagna, Belgio e palazzo Berlaymont.
(foto ANSA)