
Tra le varie leghe sportive al vertice si trova la Nfl
Tra le 50 squadre sportive che valgono più al mondo l’unica italiana è la Ferrari, al 45° posto e con un valore di 3,9 miliardi di dollari. La classifica, che si occupa dei team delle varie discipline sportive, fissa come cifra minima per entrare in classifica, 3,7 miliardi di dollari un livello che è il più alto registrato finora.
Il che denota come sia sempre più difficile riuscire ad essere presente e ancora di più restarci. Il valore valore complessivo delle squadre esaminate arriva a 256 miliardi dollari con una media pari a 5,12 miliardi di dollari. Anche in questo caso si parla di un aumento: 15% in più rispetto allo scorso anno causato per lo più dall’aumento dei prezzi delle squadre stesse. In particolare le valutazioni dei team di Formula 1 cresciute del 276% nel giro di 4 anni.
Per il calcio il Paris Saint-Germain (al 36esimo posto della classifica) ha registrato una crescita del 334% dal 2018 con un valore che attualmente si aggira intorno ai 4,2 miliardi di dollari diventando la prima squadra americana di calcio a superare il miliardo di dollari.
Guardando, invece le varie leghe sportive, la Nfl (National Football League) è quella con il maggior valore al mondo grazie ai vari accordi televisivi (si parla di vantaggi per 126 miliardi di dollari entro il 2033).
FOTO: SHUTTERSTOCK