La mossa si tradurrà in un numero imprecisato di perdite di posti di lavoro
Bank of Montreal chiuderà l’attività di finanziamento auto al dettaglio, segnalando la perdita di posti di lavoro. «Con la liquidazione del business indiretto dei finanziamenti automobilistici al dettaglio, abbiamo la capacità di concentrare le nostre risorse sulle aree in cui riteniamo che il nostro posizionamento competitivo sia più forte», ha affermato BMO in una nota a Reuters.
La mossa, applicabile in Canada e negli Stati Uniti, arriva dopo che gli accantonamenti per debiti inesigibili di BMO nel commercio al dettaglio sono saliti a 81 milioni di dollari canadesi (60 milioni di dollari) nel trimestre terminato il 31 luglio, rispetto al recupero di 9 milioni di dollari canadesi di un anno fa, in un segno del crescente stress che i consumatori devono affrontare a causa del rapido aumento dei costi di finanziamento.
La banca sta lavorando a stretto contatto con i dipendenti che saranno colpiti dai tagli di posti di lavoro per fornire loro supporto.
In una lettera inviata ai concessionari di auto e visionata da Reuters il responsabile dell’attività Paul Hunsley ha dichiarato che la risoluzione dell’accordo con i concessionari è effettiva a partire dal 15 settembre, ma la banca finanzierà tutti i contratti presentati e approvati prima di tale data.
FOTO: SHUTTERSTOCK