
Endesa sarebbe alla ricerca di un investitore di minoranza per acquisire fino al 49% di un macro-portafoglio di produzione di energia verde valutato due miliardi di euro
Endesa mette in vendita due gigawatt di progetti rinnovabili, affidando il compito di portare a termine l’operazione a Santander e Intesa San Paolo. È quanto riferito da fonti del settore al quotidiano Cinco Dias, ma le indiscrezioni, è bene dirlo, non sono state confermate.
La tabella di marcia prevede in particolare la ricerca di un investitore di minoranza per acquisire fino al 49% di un macro portafoglio di produzione di energia verde valutato due miliardi di euro.
La società spagnola del gruppo Enel ha posto la crescita delle rinnovabili al centro della sua azione aziendale. Nel piano strategico da realizzare entro il 2025, gli investimenti aumenteranno del 15% a 8,6 miliardi di euro, di cui la metà, 4,3 miliardi, saranno dedicati alle rinnovabili.
L’obiettivo è raggiungere 13,9 gigawatt di capacità entro la fine del periodo, il 51% in più rispetto al dato di fine 2022.
Endesa ha attualmente 9 gigawatt di progetti rinnovabili, di cui 480 megawatt in costruzione.
FOTO: SHUTTERSTOCK