Il Kazakhstan ha sottolineato che l’investimento contribuirà a sviluppare la Rotta di trasporto internazionale trans-Caspio e servirà da base per altri progetti infrastrutturali. Accordi anche con Citigroup
Westinghouse Air Brake Technologies Corporation intende investire un miliardo di dollari nella logistica su rotaia del Kazakhstan e avviare nel Paese la produzione di locomotive a idrogeno. Gli investimenti sono stati annunciati a margine di un incontro a New York tra il presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, e Rafael Santana, ad del colosso statunitense delle forniture di attrezzature, sistemi, soluzioni digitali e servizi per il settore ferroviario e dei trasporti pubblici.
Il Kazakhstan ha sottolineato che i fondi contribuirannoa sviluppare la Rotta di trasporto internazionale trans-Caspio e servirà da base per altri progetti infrastrutturali.
Tokayev si trova a New York per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite ed ha incontrato anche l’amministratrice delegata di Citigroup, Jane Fraser, accogliendo con favore l’intenzione della banca di finanziare importanti progetti nella logistica e nei trasporti.
Al momento Citibank Kazakhstan è l’unica banca Usa presente ed è uno dei principali partner per gli investitori internazionali, il settore pubblico e le grandi imprese.
FOTO: SHUTTERSTOCK