
L’incentivo sostiene nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, nella direzione indicata dal Piano Transizione 4.0. Sul piatto 400 milioni di euro
Partono gli investimenti sostenibili 4.0. Dalle 10 di domani sarà possibile compilare la domanda online per l’incentivo gestito da Invitalia per conto del Mimit e successivamente, dal 18 ottobre, si potranno inviare i moduli compilati. L’obiettivo è sostenere nuovi investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali, nella direzione indicata dal Piano Transizione 4.0.
Destinatarie delle risorse sono le micro, piccole e medie imprese delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è di 400 milioni di euro.
Sarà data priorità ai programmi che puntano a sostenere i processi di produzione rispettosi dell’ambiente e l’utilizzo efficiente delle risorse. Analoghe premialità sono riconosciute alle Pmi che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.
Le agevolazioni coprono fino al 75 per cento delle spese ammissibili e sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, con una percentuale variabile in funzione della dimensione aziendale.
FOTO: SHUTTERSTOCK