
Il tasso annuo dell’inflazione in Canada è il più alto dal 4,4% registrato ad aprile, il doppio dell’obiettivo del 2% della Banca del Canada
Sale l’inflazione in Canada. Ad agosto il dato, misurato dall’indice dei prezzi al consumo, è salito al 4% dal 3,3% di luglio a causa dell’aumento dei prezzi della benzina, facnedo peggio di quanto avevano previsto gli analisti che parlavano di un +3,8%. Si tratta del dato più alto dal 4,4% registrato ad aprile, il doppio dell’obiettivo del 2% della Banca centrale che quindi potrebbe trovarsi costretta a rialzare nuovamente i tassi.
L’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% su base mensile rispetto ad un aumento previsto dello 0,3%.
I prezzi degli alloggi in agosto sono aumentati del 6,0% dopo un aumento del 5,1% in luglio, spinti in parte dall’aumento degli affitti e dai tassi di interesse più elevati.
Martedì il governo del primo ministro canadese Justin Trudeau presenterà una legislazione volta a stimolare la costruzione di immobili in affitto in un contesto di crisi immobiliare.
Lunedì le cinque principali catene di generi alimentari del paese hanno concordato di aiutare il governo nel suo tentativo di stabilizzare i prezzi in rialzo dopo l’incontro con i ministri dell’industria e delle finanze.
FOTO: SHUTTERSTOCK