
Oggi è giornata di Banche centrali: Svizzera, Svezia, Norvegia e Regno Unito. Tanti gli spunti macro
Apertura in profondo rosso oggi per le Borse europee all’indomani del meeting della Fed che ha tenuto i tassi fermi avvertendo però di altre strette in arrivo. In avvio di seduta Piazza Affari apre in calo dello 0,7% a 29.000 punti. Tra i titolo vanno giù Tenaris, Cnh (-1,5% circa), Prysmian, Eni (-1,3%), Stellantis e Tim che perdono attorno allo 0,6%, così come Mediobanca dopo l’ok alla lista per il rinnovo dei vertici. Salgono invece Unicredit e Pirelli (+0,6%).
Oggi è giornata di Banche centrali: Svizzera, Svezia, Norvegia e Regno Unito.
Il membro del comitato esecutivo della Bce Isabel Schnabel presiede oggi un panel, mentre il capo economista della banca centrale Philip Lane interviene a un evento a New York.
Giornata ricca anche sul fronte macro. Si inizia con la fiducia delle imprese in Francia, poi alle 10 la produzione nelle costruzioni in Italia. Si passa direttamente agli Usa con il PhillyFed e richieste sussidi di disoccupazione alle 14.30. Alle 16 è prevista la fiducia dei consumatori in Europa. Allo stesso orario dagli Usa esce il Leading indicator e le vendite di case esistenti, per finire alle 16.30 con gli stoccaggi gas.
FOTO: SHUTTERSTOCK