
Previsto un bonus benzina direttamente sulla social card
Lunedì 25 settembre alle 16 arriverà in Consiglio dei Ministri il Dl energia che contiene una serie di interventi per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie e tra questi anche un bonus benzina di 80 euro direttamente sulla social card Dedicata a te. In questo modo la social card destinata alle famiglie con Isee fino a 15mila euro potrà permette l’acquisto anche del carburante auto. In particolare è un bonus di 80 euro oltre ai 380 euro già disponibile e sfruttabili per l’acquisto di generi di prima necessità. Novità anche per le bollette con la proroga del bonus sociale. Anche in questo caso a sfruttarlo saranno le famiglie con Isee inferiore ai 15mila euro.
Sul tavolo resta il nodo dello stop del mercato tutelato. Secondo il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin a causa dell’instabilità dei prezzi dell’energia dovranno essere considerate anche eventuali misure a sostegno delle fasce più vulnerabili.
Energia che è al centro dell’attenzione proprio del ministro il quale, durante un question time alla Camera ha sottolineato che, a proposito di energetici «Le rinnovabili non bastano. Serve il nucleare sostenibile». In particolare il messaggio «Non grandi centrali, ma nuove tecnologie». Il motivo sta nel fatto che, per quanto ottimizzate, «Le energie rinnovabili non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico del Paese».
FOTO: Imagoeconomica