Il gruppo di lavoro economico è guidato da funzionari a livello di viceministri dei due dipartimenti del Tesoro, quello finanziario da funzionari della Banca centrale cinese e del dipartimento del Tesoro Usa
Gruppi di lavoro economici e finanziari tra Usa e Cina in linea con “l’importante consenso” raggiunto a Bali dai presidenti Xi Jinping e Joe Biden, a novembre 2022, e quello definito dal vice premier He Lifeng e da Janet Yellen, segretario al Tesoro Usa (nella foto).
Il gruppo di lavoro economico, secondo il network statale Cctv, è guidato da funzionari a livello di viceministri dei due dipartimenti del Tesoro, quello finanziario da funzionari della Banca centrale cinese e del dipartimento del Tesoro Usa. I due gruppi “rafforzeranno la comunicazione e gli scambi su questioni legate ai settori economico e finanziario”.
La Cctv ha riferito che il Gruppo di lavoro economico e il Gruppo di lavoro finanziario “terranno incontri regolari e irregolari per rafforzare la comunicazione e lo scambio su questioni rilevanti”.
TI INTERESSANO ALTRE NOTIZIE CINA-USA?
Il gruppo di lavoro economico discuterà le questioni macroeconomiche, quello finanziario si concentrerà su questioni di stabilità normativa e finanziaria.
Come ricorda Ansa, Usa e Cina hanno visto le relazioni toccare il punto più basso degli ultimi anni a febbraio, quando le forze statunitensi hanno abbattuto un pallone che secondo Washington era usato da Pechino per spiare il territorio americano.
Dopo l’incidente, le due parti hanno ripreso i contatti ad alto livello, con il segretario di Stato americano Antony Blinken in visita a Pechino a giugno, seguito da molti altri funzionari Usa, tra cui Yellen e la segretaria al Commercio Gina Raimondo.
L’amministrazione Biden, tuttavia, ha continuato a imporre restrizioni al commercio con la Cina in aree che considera cruciali per la sicurezza nazionale, compresi i semiconduttori di fascia alta.
(foto ANSA)