
Il gruppo francese di tlc ha acquistato il più potente supercomputer AI cloud-native finora utilizzato in Europa
Iliad entra, e con forza, nel campo dell’intelligenza artificiale. Dal punto di vista hardware, il gruppo francese di tlc ha acquistato il più potente supercomputer AI cloud-native finora utilizzato in Europa, il NVIDIA DGX SuperPOD e annuncia inoltre la creazione di un laboratorio di eccellenza a Parigi dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale in cui ha già investito oltre 100 milioni di euro.
Il 17 novembre, anticipa una nota, presso la Stazione F (nella foto), l’incubatore creato da Xavier Niel, terrà la sua prima conferenza europea sull’intelligenza artificiale. “Questo investimento rappresenta un primo, molto significativo, passo per raggiungere l’obiettivo a breve termine di aumentare la potenza di calcolo cloud-native disponibile all’interno delle strutture di Scaleway, società controllata da Iliad e attiva nel settore del cloud computing” spiega una nota.
Guidato dal fondatore Xavier Niel, gli obiettivi principali del laboratorio di eccellenza saranno aiutare l’intero ecosistema AI a beneficiare di progressi significativi nello sviluppo e nell’ottimizzazione di modelli di intelligenza artificiale; formare una nuova generazione di ricercatori; promuovere la consapevolezza delle istituzioni, delle aziende e del pubblico in generale sulle tecnologie dell’AI attraverso la ricerca aperta in laboratorio.
(foto SHUTTERSTOCK)