
La propensione al risparmio è salita al valore di 8 punti, il livello più alto dall’aprile 2011 quando era pari a 8,8 punti
Sembrerebbe peggiorare la fiducia dei consumatori tedeschi. Si stima per ottobre che l’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzi un valore pari a -26,5 punti, rispetto al -25,6 di settembre, facendo anche peggio delle attese degli analisti che erano per un livello del sentiment a -26 punti.
Sembrano migliorare invece le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 2,8 punti a quota -3,4 punti. Sale anche l’indicatore sulla propensione all’acquisto, che si porta a -16,4 punti (+0,6). Quello sulle aspettative dei redditi è pressoché stabile a -11,3 punti.
La propensione al risparmio è salita al valore di 8 punti, il livello più alto dall’aprile 2011 quando era pari a 8,8 punti. «Le ragioni di ciò sono un tasso di inflazione persistentemente elevato dovuto al forte aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia. Di conseguenza, quest’anno i consumi privati non potranno contribuire positivamente allo sviluppo economico complessivo», ha detto Rolf Burkl, esperto di consumi di GfK.
FOTO: SHUTTERSTOCK