
L’inflazione che rallenta sulle due sponde dell’Atlantico sostiene i listini azionari nella speranza degli investitori che le banche centrali possano ridurre la presa sui tassi prima del previsto
Pur chiudendo in rialzo le Borse segnano performance lontane dai massimi della seduta: Piazza Affari registra +0,28% nel Ftse Mib, ma il bilancio del mese di settembre è negativo (-2%) e quello del terzo trimestre pressoché piatto. Al termine delle contrattazioni l’indice Dax di Francoforte segna +0,41% con 15.386,05 punti, il Cac 40 di Parigi +0,37% a 7.142,44, l’Ftse Mib +0,29% con 28.243,26. Chiude poco sopra la parita’ l’Ftse 100 di Londra con +0,09% a 7.608,36 punti.
L’inflazione che rallenta sulle due sponde dell’Atlantico sostiene i listini azionari nella speranza degli investitori che le banche centrali possano ridurre la presa sui tassi prima del previsto. Tuttavia il finale di settimana per gli indici europei, vivaci fino a metà sessione, è messo in ombra dal calo degli energetici e del petrolio. Adidas e Puma, sfruttando i risultati di Nike, hanno permesso a Francoforte di essere la migliore a fine giornata.
Sul mercato valutario, il cambio tra euro e dollaro è tornato a scendere sotto 1,06 segnando 1,0577 sul finale di giornata. Petrolio in calo con il Brent dicembre a 92,5 dollari al barile e il Wti novembre a 91 dollari al barile. Gas naturale in calo del 2% a 42 euro al megawattora.
A Milano Prysmian (+1,8%) è tra le più in vista delle big grazie alle commesse in Germania e alla prospettiva di nuovi lavori per il collegamento Thyrrenian Link di Terna. Bene il settore sanitario (+2,2% Diasorin) e le utility, sale Inwit (+1,7%) mentre nel comparto delle infrastrutture per le tlc Cellnex si è messa in luce a Madrid dopo la cessione a Stonepeak di una partecipazione nelle sue attività in Nord Europa. La frenata pomeridiana dei prezzi del greggio si fa sentire sui titoli dell’industria oil: Tenaris (-1,7%), Saipem(-1,5%) e Eni (-1%) tra le più penalizzate. In fondo al Ftse Mib Banco Bpm (-1,8%)
(foto SHUTTERSTOCK)