
In Italia Prysmian potrebbe ottenere la commessa da Terna, dopo il via libera del Mase per realizzare il collegamento sottomarino “Sa.Co.I 3”
Novità in casa Prysmian. Il leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni si è aggiudicato nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi assegnate da 50Hertz, operatore di reti di trasmissione in Germania per un cavo sottomarino e per un cavo terrestre.
Questi progetti rientrano nel piano tedesco volto a raggiungere una capacità installata cumulativa di energia eolica offshore pari a 70 GW entro il 2045 e il trasferimento dell’energia generata nel Mare del Nord ai consumatori delle regioni orientali e meridionali della Germania.
Intanto in Italia dal ministro Gilberto Pichetto Fratin è arrivato l’ok al progetto definitivo del Sa.Co.I 3. Presentato nel 2017 tra i progetti d’interesse comune della Commissione Ue, prevede il rinnovo e il potenziamento dell’attuale collegamento elettrico sottomarino tra Sardegna, Corsica e la penisola. E potrebbe essere proprio Prysmian ad ottenere anche questa commessa da Terna che ha previsto un investimento complessivo di circa un miliardo di euro, di cui 200 milioni finanziati con i fondi RePowerEu.
FOTO: SHUTTERSTOCK