
La fiducia tra quelle non manifatturiere è salita al livello più alto dal novembre 1991, raggiungendo quota 27 da 23 il mese precedente, segnando il sesto trimestre consecutivo di miglioramento
In Giappone migliora il sentiment delle imprese. Secondo quanto rivela il sondaggio trimestrale Tankan della Boj quello tra le grandi imprese manifatturiere è migliorato più del previsto: è salito a 9 a settembre rispetto a 5 del precedente sondaggio di giugno.
Allo stesso modo la fiducia tra quelle non manifatturiere è salita al livello più alto dal novembre 1991, raggiungendo quota 27 da 23 il mese precedente, segnando il sesto trimestre consecutivo di miglioramento.
La fiducia delle piccole imprese manifatturiere è rimasta invece stabile a -5 (atteso -4) e quella delle PMI non manifatturiere è salita a 12 da 11.
Da rilevare che un valore inferiore allo zero segnala che le imprese pessimiste sono più numerose di quelle ottimiste.
Inoltre, il rapporto Tankan ha mostrato che le aziende si aspettano che il tasso di cambio dollaro-yen si posizioni a 135,75 nel 2023, in aumento rispetto alla stima di 132,43 di tre mesi prima.
FOTO: SHUTTERSTOCK