Il nuovo Btp Valore in mattinata segna ordini per altri due miliardi dopo i 4,76 miliardi ottenuti al debutto di ieri
Procede a ritmo spedito il Btp Valore anche nel secondo giorno di collocamento. Si dirige a ritmo spedito verso una raccolta di 7 miliardi di euro considerando che nella mattinata di oggi il titolo ha ottenuto oltre due miliardi di ordini dopo che nella prima seduta il nuovo titolo emesso dal Tesoro e destinato al retail ha ottenuto 162.577 contratti per un controvalore di 4,768 miliardi, poco sotto i 5,4 miliardi raggiunti in occasione della prima edizione lo scorso giugno.
L’emissione, con scadenza nel 2028, si concluderà venerdì 6 ottobre alle 13 salvo chiusura anticipata. Sappiamo che renderà il 4,10% nei primi tre anni e il 4, 50% nei due anni finali.
Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005565392.
La novità è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).
Il Mef ha comunicato che il premio extra finale di fedeltà sarà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori che lo acquisteranno durante i giorni di collocamento e lo conserveranno fino alla scadenza dei cinque anni.
Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
FOTO: IMAGOECONOMICA