
Sam Bankman-Fried sarà processato con l’accusa di aver rubato miliardi ai suoi clienti
Continua la saga su FTX, la borsa di criptovalute fallita a novembre dello scorso anno dopo non essere riuscita a soddisfare le richieste di prelievo dei clienti. Il suo fondatore Sam Bankman-Fried sarà processato con l’accusa di aver sottratto miliardi di dollari ai clienti del suo exchange di criptovalute. E’ accusato di frode e cospirazione, se verrà giudicato colpevole di tutti i capi di imputazione potrebbe affrontare una condanna fino a 115 anni di carcere
I procuratori federali affermano che il 31enne ex miliardario ha sottratto molti soldi dalla fondazione nel 2019 di FTX fino al fallimento del novembre 2022. Il tutto pare per sostenere il suo hedge fund Alameda Research, acquistare proprietà di lusso e donare più di 100 milioni di dollari a candidati politici statunitensi.
Inizia oggi il processo contro il fondatore che ora si trova in carcere, quasi un anno dopo la bancarotta da 40 miliardi di dollari. Dovrebbe durare fino a sei settimane. Saranno presenti le testimonianze di tre ex membri della cerchia di Bankman-Fried che si sono dichiarati colpevoli di frode e hanno accettato di collaborare con l’ufficio del Procuratore di Manhattan.
FOTO: SHUTTERSTOCK