L’unità Banks Renewables gestisce 11 parchi eolici onshore in Scozia e nel nord dell’Inghilterra e ha altri progetti solari ed eolici in fase di sviluppo
La canadese Brookfield acquista l’unità di energia rinnovabile del gruppo Banks nel Regno Unito. E’ quanto riporta il Financial Times secondo cui l’affare vale circa un miliardo di dollari, citando persone a conoscenza della questione.
L’unità Banks Renewables gestisce 11 parchi eolici onshore in Scozia e nel nord dell’Inghilterra e ha altri progetti solari ed eolici in fase di sviluppo.
L’accordo arriva nel contesto di una mancanza di interesse da parte degli offerenti per i progetti di energia rinnovabile nel Regno Unito, nonostante le aste di sovvenzioni da parte del governo britannico a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento, dell’aumento dei costi dei progetti e della concorrenza.
Ma questo non preoccupa Sebastian Perl, il vicepresidente di Brookfield che ha guidato la transazione, secondo cui ci sono “prospettive generalmente molto positive” per le energie rinnovabili nel Regno Unito e sottolineando che le pressioni sui costi per l’eolico onshore siano a breve termine. «Abbiamo una visione come investitori a lungo termine – ha affermato Perl. – Potrebbero esserci alcune sfide lungo il percorso, ma queste si presentano in ogni mercato e in ogni azienda. Ciò non ha cambiato la nostra visione del mercato o del contesto di investimento nel Regno Unito».
FOTO: SHUTTERSTOCK