logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Beffa saudita: la Roma sponsorizzerà Ryad per Expo 2030

Rossana Prezioso
5 Ottobre 2023
Beffa saudita: la Roma sponsorizzerà Ryad per Expo 2030
  • copiato!

La trattativa sembrerebbe essere in fase di chiusura Il calcio è quell’orizzonte dove passione, sport, politica ed economia si intrecciano. Come nel caso del prossimo sponsor della Roma, squadra italiana […]

La trattativa sembrerebbe essere in fase di chiusura

Il calcio è quell’orizzonte dove passione, sport, politica ed economia si intrecciano. Come nel caso del prossimo sponsor della Roma, squadra italiana ma di proprietà statunitense (Dan e Ryan Friedkin) e che dovrà rispondere degli interessi del Comune di Roma e dei sauditi. Infatti questi ultimi avrebbero chiesto la di cancellare dalle maglie della squadra la scritta Spqr, sostituito dalla più prosaica Riyadh Season. Sullo sfondo il progetto Vision 2030 che, forte di fondi praticamente illimitati, ha deciso di caratterizzare la sua presenza a livello internazionale.

Un livello che, a questo punto, comprende anche il marchio sportivo dei loro diretti concorrenti nella corsa ad Expor 2030. Concorrenti i quali, ormai senza sponsor da qualche tempo, hanno indubbiamente interesse ad incassare, soprattutto in un momento delicato per l’economia del settore. Purtroppo, però, a rischio potrebbe essere proprio il ritorno economico di Expo 2030 che, paradossalmente, Roma potrebbe regalare alla sua diretta avversaria attraverso la promozione calcistica.

Il tutto a circa un mese dalla prossima decisione del Bureau international des expositions. Da qui l’amletico dilemma: meglio un uovo (sicuro) oggi, intendendo con questo termine l’investimento saudita, oppure aspettare la gallina (forse) di domani con lo sblocco degli investimenti e dei progetti su energia rinnovabile, mobilità, impiantistica che potrebbero proiettare la città nel futuro? Un condizionale, però, è d’obbligo. Infatti Roma potrebbe perdere la corsa per l’Expo e restare, paradossalmente, senza nemmeno i soldi della sponsorizzazione saudita.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • roma

Ti potrebbero interessare

Roma, l’immobiliare corre con Papa e Internazionali
Attualita'
28 Maggio 2025
Roma, l’immobiliare corre con Papa e Internazionali
Giubileo, il nuovo Papato e il tennis accendono il mercato delle compravendite di maggio nella Capitale. Impennata dei prezzi, investitori…
Guarda ora
Piazza di Siena 2025: l’eleganza galoppa tra storia, sport e finanza verde
Sport
25 Maggio 2025
Piazza di Siena 2025: l’eleganza galoppa tra storia, sport e finanza verde
A Villa Borghese va in scena il concorso ippico più iconico d’Italia. Ma dietro il cerimoniale impeccabile, si muove un’economia…
Guarda ora
Caravaggio genera valore: l’arte che muove l’economia di Roma
Attualita'
23 Maggio 2025
Caravaggio genera valore: l’arte che muove l’economia di Roma
Numeri record per la mostra evento di Palazzo Barberini: tra biglietti, turismo e indotto, il Merisi rilancia la capitale sul…
Guarda ora
FAO Schwarz: un viaggio nell’infanzia che parte da Termini
Economia
18 Maggio 2025
FAO Schwarz: un viaggio nell’infanzia che parte da Termini
FAO Schwarz arriva a Roma: la storica icona del giocattolo scommette sul lusso dell’esperienza nella capitale
Guarda ora
Finale Coppa Italia 2025: Un tesoro da 9,5 milioni per Roma
Sport
13 Maggio 2025
Finale Coppa Italia 2025: Un tesoro da 9,5 milioni per Roma
L’evento tra Milan e Bologna non è solo sport: è una macchina economica tra biglietti, turismo e merchandising
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993