
Stamane la richiesta è stata pari, fino a poco fa, a 400 milioni con 17.627 contratti sottoscritti. L’offerta scade alle 13
Ultima giornata di collocamento per il Btp Valore, il nuovo titolo di Stato destinato agli investitori retail. L’emissione i avvia verso la chiusura e il tutto esaurito.
Oggi alle ore 13 terminerà l’offerta iniziata lunedì che ha portato nei primi quattro giorni a raccogliere 15,6 miliardi di euro. Stamane la richiesta è stata pari, fino a poco fa, a 400 milioni con 17.627 contratti sottoscritti.
Come sappiamo la novità di questa nuova emissione del BTP Valore è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Il 29 settembre è stata comunicata la serie dei tassi cedolari minimi garantiti: 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno; 4,50% per il 4° e 5° anno. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
Il titolo ha una durata di cinque anni e un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.
FOTO: IMAGOECONOMICA