
Macron ha indicato che è stata confermata l’agenda di Versailles per proseguire il lavoro per rafforzare l’autonomia strategica della Ue
Il Consiglio europeo di Granada si chiude con una dichiarazione della presidenza. Lo ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron che si è riferito al fatto che Polonia e Ungheria hanno espresso il loro totale disaccordo sulle scelte politiche europee sull’immigrazione.
In ogni caso ha aggiunto che su tale materia il Consiglio Ue si esprime a maggioranza qualificata. Macron ha tenuto ad affermare che l’assenza di un documento finale non significa che siano bloccate le decisioni finali su tale materia per cui il fatto che il vertice sia concluso con una dichiarazione della presidenza non va enfatizzato.
Macron ha indicato che è stata confermata l’agenda di Versailles per proseguire il lavoro per rafforzare l’autonomia strategica della Ue, «accelerare sul piano del ruolo geopolitico dell’Europa e sulle tecnologie di avanguardia: tutto questo ci impone di essere molto più uniti, ad avere più investimenti, più coerenza sulle politiche commerciali: il dibattito a 27 ha confermato tutto questo».
Sull’allargamento si aspetterà il lavoro della Commissione sui vari dossier: «C’è consenso per dire che siamo di fronte a una trasformazione geopolitica europea e che occorre una nova ambizione della Ue. Che ci sia o meno una dichiarazione comune è secondario».
Nella riunione bilaterale la premier Giorgia Meloni e il cancelliere Olaf Scholz hanno discusso dei principali temi europei al centro del Consiglio europeo, con particolare riguardo alla questione migratoria, esprimendo soddisfazione per l’intesa raggiunta a Bruxelles sul regolamento sulla gestione delle crisi migratorie. Lo indica Palazzo Chigi.
In una nota viene aggiunto che «i due leader, nel constatare l’ottimo livello della cooperazione tra Roma e Berlino, si sono dati appuntamento al vertice intergovernativo italo-tedesco, che si terrà in Germania a fine novembre». La nota informa che si è trattato di “un lungo incontro” bilaterale (un po’ meno di un’ora).
(foto ANSA)