
L’iconica struttura è stata inaugurata oggi, alla presenza di diverse autorità. Il progettista Renzo Piano: “Un ponte, in senso fisico e metaforico”. Stellantis è il principale finanziatore
Apre al Cern (a Meyrin, vicino a Ginevra) il nuovo centro per l’educazione scientifica e la cultura, il Science Gateway. Un complesso su una superficie complessiva di 8.000 metri quadrati con un ponte lungo 210 metri sospeso a 6 metri dal suolo che collega gli edifici su entrambi i lati della strada, un bosco di 400 alberi e una piazza.
Il progetto è dell’architetto Renzo Piano ed è stato finanziato grazie a donazioni esterne, con Stellantis, attraverso la Stellantis Foundation, come maggiore sostenitore con 45 milioni di euro sui 100 complessivi. Tra gli altri figurano anche Lego, Rolex, la Fondazione Carla Fendi e la Solvay.
L’auditorium da 900 posti, modulare e configurabile secondo le esigenze, è dedicato a Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fca scomparso cinque anni fa.
All’inaugurazione hanno partecipato il presidente della Confederazione Svizzera Alain Berset, i ministri europei dell’Università e della ricerca tra cui quella italiana Anna Maria Bernini, le autorità degli Stati membri e associati del Cern, i donatori e i partner. Presenti anche gli ex premier Enrico Letta e Mario Monti.
La nuova struttura sarà aperta da domani 8 ottobre, dal martedì alla domenica, ai visitatori di tutto il mondo, a partire dai cinque anni di età.
«Per me è un sogno che è diventato realtà e sono profondamente grata a tutte le persone che hanno contribuito al progetto, a partire dai nostri generosi donatori» ha detto la direttrice del Cern Fabiola Gianotti. L’obiettivo è passare da 150.000 visitatori all’anno fino a un massimo di mezzo milione. «Riusciremo ad accontentare tante persone che non sono riuscite a venire al Cern. Le guide continueranno a essere i nostri scienziati perché il pubblico ama incontrare e dialogare con le persone che lavorano qui. Una novità è che i laboratori per i bambini cominceranno dall’età di 5 anni, mentre oggi si parte dai 16 anni» spiega Gianotti.
«Il Cern è un esempio di come possiamo lavorare insieme in armonia, utilizzando la conoscenza scientifica e l’ingegno per il bene di tutti. La Stellantis Foundation è orgogliosa di collaborare con un’istituzione di questo livello nell’apertura al pubblico del nuovo Science Gateway, che celebra anche un grande innovatore come Sergio Marchionne. La mia famiglia e io crediamo fortemente nel valore dell’istruzione», afferma il presidente di Stellantis John Elkann.
L’edificio, ispirato alla struttura tubolare degli acceleratori del Cern, comprende cinque aree che ospiteranno le mostre, i laboratori, l’auditorium, uno shop e un ristorante. I pannelli e i ponti in vetro trasparente rappresentano l’impegno del Cern a favorire la collaborazione che travalica i confini e abbraccia le diverse culture, aprendo a tutti le porte della scienza. «Non è un museo, non è una scuola, non è un centro di ricerca, ma è un po’ di tutte queste cose. È “un ponte” sia in senso fisico sia metaforico» sottolinea Renzo Piano.
(foto ANSA)