logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Spesa sempre più sostenibile e sempre più vegetale

Rossana Prezioso
7 Ottobre 2023
Spesa sempre più sostenibile e sempre più vegetale
  • copiato!

L’occhi degli italiani sempre più rivolto all’impatto sull’ambiente Rialzo dei prezzi, ricette economiche. L’inflazione sta cambiando il modus operandi degli italiani quando si fa la spesa. In compenso, però, sta […]

L’occhi degli italiani sempre più rivolto all’impatto sull’ambiente

Rialzo dei prezzi, ricette economiche. L’inflazione sta cambiando il modus operandi degli italiani quando si fa la spesa. In compenso, però, sta permettendo anche di acquisire nuove consapevolezze, in particolare nell’acquisto dei prodotti alimentari. Secondo quanto rilevato nell’ultima ricerca sviluppata da Puratos in collaborazione con Ipsos, dai risultati ottenuti attraverso i dati offerti da 20mila consumatori in 50 Paesi in Italia l’attenzione si concentra soprattutto sugli imballaggi riciclabili.

Infatti il 33% dei consumatori del Bepaese guardano proprio a questo dato quando fanno la spesa mentre in Europa la percentuale scende al 28%. Una sostenibilità sulle metodologie di coltivazione del prodotto, che è il punto principale considerato dal 77% di chi, in Italia fa la spesa (67% Europa). Coltivazione, sì, perché il 65% degli italiani (58% in Europa) considera quello vegetale un alimento positivo quando si parla di impatto ambientale.

La media tricolore è uguale a quella europea quando si parla di considerazioni su rifiuti e inquinamento (27%) mentre cala quando si considera il rapporto, più o meno equi, del prezzo pagato al produttore (20% in Italia contro la media europea del 31%).

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • spesa

Ti potrebbero interessare

Le previsioni sui consumi delle famiglie italiane per il 2025
Economia
29 Marzo 2025
Le previsioni sui consumi delle famiglie italiane per il 2025
Le previsioni per il 2025 mostrano un quadro di consumi caratterizzato da una crescita moderata, con differenze tra i vari…
Guarda ora
Istat, l’inflazione accelera a febbraio: +1,7% su base annua
Economia
28 Febbraio 2025
Istat, l’inflazione accelera a febbraio: +1,7% su base annua
Tale evoluzione risente principalmente della dinamica dei prezzi degli Energetici. Il carrello della spesa torna a pesare
Guarda ora
Von der Leyen sui dazi: “nessuno vince, l’Ue risponderà”
Economia
14 Febbraio 2025
Von der Leyen sui dazi: “nessuno vince, l’Ue risponderà”
"Bisogna passare dal 2% a oltre il 3% della spesa per la difesa". Vance: "con l'Europa vogliamo discutere"
Guarda ora
Guerra in Ucraina, l’impatto sui contribuenti italiani
Economia
3 Gennaio 2025
Guerra in Ucraina, l’impatto sui contribuenti italiani
Spese, inflazione e rallentamento economico. L'impegno economico del Paese è rilevante, con un costo che varia di giorno in giorno…
Guarda ora
Usa, inflazione PCE al 2,2% ad agosto (sotto le attese)
Economia
27 Settembre 2024
Usa, inflazione PCE al 2,2% ad agosto (sotto le attese)
Escludendo cibo ed energia, il PCE core è aumentato dello 0,1% ad agosto ed è aumentato del 2,7% su anno
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993