logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Aviazione, il Consiglio Ue adotta la nuova legge per decarbonizzare il settore

Maria Lucia Panucci
9 Ottobre 2023
  • copiato!

La nuova legge RefuelEu Aviation mira ad aumentare la domanda e l’offerta di carburanti sostenibili, con emissioni di CO2 inferiori, per raggiungere gli obiettivi climatici Ue per il 2030 e […]

La nuova legge RefuelEu Aviation mira ad aumentare la domanda e l’offerta di carburanti sostenibili, con emissioni di CO2 inferiori, per raggiungere gli obiettivi climatici Ue per il 2030 e il 2050

Il Consiglio Ue ha adottato la nuova legge RefuelEu Aviation per decarbonizzare il settore dell’aviazione con l’obiettivo mirato di aumentare la domanda e l’offerta di carburanti sostenibili, con emissioni di CO2 inferiori, per raggiungere gli obiettivi climatici Ue per il 2030 e il 2050.

«Il regolamento garantirà certezza giuridica agli operatori aerei e ai fornitori di carburante in Europa. Avviando la produzione su larga scala di carburanti sostenibili per l’aviazione, presto il settore dell’aviazione dell’Ue diventerà molto più verde. Questo è un passo fondamentale nel nostro impegno più ampio per raggiungere i nostri obiettivi climatici a livello europeo e globale», ha sottolineato Raquel Sánchez Jiménez, ministra ad interim spagnola dei Trasporti, della mobilità e dell’agenda urbana (la Spagna è alla presidenza di turno dell’Ue).

Si prevede in particolare l’obbligo per i fornitori di garantire che tutto il carburante messo a disposizione degli operatori aerei negli aeroporti dell’Ue contenga una quota minima di carburanti sostenibili per l’aviazione (saf) a partire dal 2025 e, a partire dal 2030, una quota minima di carburanti sintetici, con entrambe le quote in aumento progressivamente fino al 2050. Si parla del 2% di saf entro il 2025, il 6% nel 2030 e il 70% nel 2050. Dal 2030, anche l’1,2% dei carburanti dovrà essere sintetico, per arrivare al 35% nel 2050. Gli operatori aerei dovranno garantire che la quantità annua di carburante trasportato in un dato aeroporto dell’Ue sia almeno il 90% del carburante annuo richiesto.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • aviazione
  • decarbonizzare aviazione

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
12 Ottobre 2024
Aviazione: 5mila nuovi aerei elettrici e a idrogeno entro il 2050 in Europa
Il boom del volo green al Salone "Air mobility show" alla Fiera di Roma
Guarda ora
Senza categoria
21 Febbraio 2024
TotalEnergies, accordo “green” con Airbus per l’aviazione
TotalEnergies e Airbus firmano una partnership nel settore del carburante sostenibile per l'aviazione TotalEnergies e Airbus firmano una partnership "green".…
Guarda ora
Senza categoria
29 Agosto 2023
Aviazione, accordo da $3,6 miliardi per il PIF dell’Arabia Saudita
AviLease, una società di leasing di jet controllata dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita, ha stretto un accordo per l’acquisizione…
Guarda ora
Senza categoria
24 Aprile 2023
Germania, boom di visitatori per Aero 2023. 670 espositori e c’era pure l’Italia
"Aero 2023" si conferma la principale fiera internazionale per l'aviazione generale e la business aviation Oltre 27 mila visitatori: è stato…
Guarda ora
Economia
10 Novembre 2020
Trasporto aereo, Iata lancia l’allarme: “E’ in arrivo una catastrofe sull’occupazione, occorre l’intervento dei Governi”
Sono circa 4,8 milioni i posti di lavoro dell'aviazione a rischio a causa del calo della domanda di viaggi aerei…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT